I compiti del team di esperti di Studio Bosco & Partners è quello di assistere i Clienti nella gestione della crisi aziendale.
Gestione Crisi D’impresa
Quando si parla di crisi aziendale ci si riferisce ad un avvenimento esogeno o endogeno di tale portata da rischiare di compromettere la business continuity di un’Azienda. In presenza di tale condizione, spesso imprevista e improvvisa, è fondamentale porre immediatamente in essere le procedure necessarie a salvaguardare la reputazione aziendale. Queste procedure seguono una serie di schemi standard che costituiscono il crisis management. Grazie alle competenze dei nostri esperti in materia, siamo in grado di intercettare in tempo i segnali, anche deboli, di crisi. Solo chi ha un’adeguata preparazione, infatti, può individuare una strategia di crisis management efficace.
I Punti Fondamentali della Gestione della Crisi Aziendale
La situazione di crisi d’impresa va affrontata con una risposta operativa immediata. I punti principali nella risposta allo stato d’insolvenza sono:
- velocità nella gestione dei flussi di comunicazione interni alle organizzazioni e tra i soggetti convolti;
- abilità e competenza nell’ottimizzazione delle risorse tecniche e professionali, per avviare un piano di risanamento aziendale.
La crisi finanziaria rappresenta un momento di prova per l’Azienda indipendentemente dalla sua entità e mostra le reali capacità organizzative dei soggetti coinvolti.
Per essere preparati ad ogni evenienza sono necessari:
- un background di conoscenze relative al contesto ambientale;
- una pianificazione strategica adeguata;
- una costante attività di simulazione preventiva dei vari scenari di crisi d’azienda.
La Crisi d’Impresa ed il Piano di Risanamento Aziendale
La crisi d’azienda si può rivelare un’occasione per ridefinire e revisionare o potenziare gli obiettivi aziendali e coincide con un momento di cambiamento per l’organizzazione. Si potranno intraprendere varie strade per rispondere allo stato di crisi aziendale:
- aprendo nuove reti di relazioni con persone ed organizzazioni,
- riattivando legami stabiliti in precedenza.
La situazione di crisi può quindi diventare anche fonte di opportunità se gestita adeguatamente fin dall’inizio.
Un’azienda in crisi di liquidità può trovarsi purtroppo anche nella necessità di ricorrere a soluzioni drastiche ed estreme come il licenziamento per crisi aziendale. Anche in questo caso è di fondamentale importanza procedere nei modi e nei tempi corretti, avvalendosi della consulenza di esperti.
La Consulenza Personalizzata nella Gestione della Crisi Aziendale
Il primo passo per superare lo stato di crisi è quello di effettuare una corretta diagnosi. Si dovranno individuare le cause della crisi e andrà rilevato il grado di severità della stessa. Le difficoltà che hanno generato la crisi si possono riferire a:
- performance inadeguate che andranno individuate confrontando i risultati recenti dell’attività aziendale con quelli storici;
- performance in declino rispetto all’andamento della concorrenza e del settore di appartenenza dell’Azienda.
Qualunque piano di risanamento aziendale deve stimare la durata della situazione di crisi ed il livello di deterioramento degli equilibri economici e finanziari dell’impresa.